Campionati Assoluti FISW Surfing 2017

 

Italian Surfing Championship Event Venue
15 October - 26 November 2017

Campionati Italiani Assoluti F.I.S.W.Surfing 2017 - Capo Mannu, San Vero Milis - Ottobre-Novembre 2017

 

 

L’Italia del Surf è pronta per i FISW Surf Games

 

 

Ci siamo. A meno di 3 anni dal debutto olimpico, il surf italiano è pronto per l’evento che più di tutti rappresenterà il cammino di questo sport verso l’appuntamento di Tokyo 2020: i FISW Surf Games.

Dal 16 ottobre al 26 novembre a Capo Mannu, in Sardegna, si terrà la prima edizione di quello che sarà molto più di un Campionato Italiano Assoluto. Rappresenterà infatti l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato del Surf in Italia, le prospettive future e i nuovi scenari che si possono aprire grazie alle giovanissime leve che stanno crescendo con l’obiettivo di raggiungere traguardi a livello internazionale.

La crescita del livello tecnico italiano si sta facendo vedere. Precursore dell’avanzata italiana nel surf internazionale è Leonardo Fioravanti! Campione del Mondo Juniores nel 2015 e, ad oggi, unico atleta azzurro della storia ad aver avuto accesso al Championship Tour della World Surf League. A tenere alti i colori nazionali anche il Big Wave Rider Francisco Porcella e i forti atleti che hanno ben figurato nelle tappe del QS e dello Junior Tour, ora in forza della rappresentanza Nazionale, in prima uscita ai Campionati Mondiali ISA di Biarritz e nella prossima ai Campionati del Mondo Juniores in Giappone.

 
I FISW Surf Games saranno una grande manifestazione in grado di portare nella penisola del Sinis a Capo Mannu, grazie alla sua varietà di spot e alla sua esposizione geografica, oltre 300 atleti. Già, perché oltre alla competizione di shortboard, si svolgeranno quelle di longboard, bodyboard e SUP Wave.

Le iscrizioni prenderanno il via venerdì 1 settembre sul sito della FISW Surfing.

A questo link è possibile effettuarla e ricevere tutte le info sull’evento!


Sarà proprio il Comune di San Vero Milis dare il via a questa manifestazione sportiva, che si pone l’obbiettivo di valorizzare il connubio tra lo sport del Surfing e il territorio ospitante, sarà un appuntamento di due giorni, in programma il weekend del 14 e 15 ottobre, con feste ed intrattenimenti: la Sagra del Surf di Capo Mannu. Sarà la perfetta sintesi tra attività sportive legate al surf, cultura ed enogastronomia sarda. Un appuntamento in grado di riunire addetti al settore, appassionati e soprattutto curiosi e neofiti. In occasione di questo weekend di apertura dei FISW Surf Games verrà allestita un’area adibita all’intrattenimento musicale e all’animazione con spazi espositivi per le aziende presenti, zona expo e stand enogastronomici.


I FISW Surf Games di Capo Mannu sono organizzati in collaborazione con la sezione Surfing della FISW, Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, e le associazioni Sportive FISW Italian Surfing e IS BENAS Surf Club. Con i Patrocini della Regione Sardegna e del Comune di San Vero Milis e dell’Area Marina Protetta del Sinis e Mal di Ventre.

 

 

La località: Capo Mannu e la Marina di San Vero Milis.

Icona del Surf nel Mare Mediterraneo.

La penisola di Capo Mannu nel Sinis, grazie alla sua varietà di spot e alla sua esposizione geografica, è l’unica località che possa garantire condizioni meteorologiche proprie alla gestione e realizzazione di un Evento di Surfing multidisciplinare quale il Campionato Italiano Assoluto.

L’area di Capo Mannu si sviluppa su di un promontorio situato a 22 km da Oristano, in Sardegna, che costituisce il punto di inizio nord della penisola dal Sinis. Sul promontorio di Capo Mannu è presente un faro di segnalamento. Il territorio del capo appartiene amministrativamente al comune di San Vero Milis.

.

 

Il programma e le date:

16 Ottobre – 26 Novembre – Waiting Period

In rapporto ai periodi più propizi per le condizioni meteo è stato scelto l’Autunno con i mesi di Ottobre e Novembre quali i più affidabili alla riuscita dell’evento.

Il periodo di attesa “Waiting Period” programmato per lo svolgimento dell’evento va dal giorno 16 Ottobre al giorno 26 Novembre 2017 e per meglio valorizzare le qualità sportive, verranno scelte in base alle condizioni meteo marine, le giornate e le località più propense allo svolgimento delle attività sportive.

Il vasto programma di gara potrebbe richiedere più giorni allo svolgimento.

La manifestazione potrà essere chiamata qualsiasi giorno della settimana ritenuto valido dall’organizzazione.

Giorno Allerta: Semaforo Giallo

comunicazione di allerta ad atleti e staff

in giornata CONFERMA DI PARTECIPAZIONE

Giorno Chiamata: Chiamata ufficiale evento Semaforo Verde

La chiamata avverrà con un anticipo minimo di 48 h precedenti alla gara.

Giorno zeroGiorno precedente alla gara, ritrovo presso sede operativa.

Ore 18.00 check-in atleti

Ore 19.00 Briefing staff

Ore 20.30 Cerimonia di apertura

Giorno uno: Inizio gara, presso sede operativa.

Ore 07.00 Verifica condizioni da parte del comitato di gara

Ore 07.30 Briefing Giuria

Ore 08.00 Briefing atleti, a seguire inizio attività agonistica, a chiusura premiazioni ufficiali dell’evento – cerimonia di chiusura e Party.

NB: La competizione potrebbe essere prolungata considerando ulteriori giorni di gare quali “giorni di riserva” (fino a raggiungimento di classifica).

 

Opening Ceremony, La Sagra del Surf di Capo Mannu.

14 e 15 Ottobre 2017 Lungomare Mandriola-Putzu Idu

Una manifestazione culturale con l’obbiettivo di valorizzare il connubio tra lo sport del Surfing e il territorio ospitante, tramite un appuntamento di due giorni con feste ed intrattenimenti, detta la “Sagra del Surf di Capo Mannu”, in un mix di attività surfistiche, cultura e culinaria locale, dove riunire addetti al settore e appassionati, ma anche curiosi e neofiti. Sfruttando le date del 14 e 15 Ottobre quale weekend d’apertura del programma dei “FISW SURFGAMES 2017 campionato italiano assoluto di Surf, Capo Mannu” con un area allestita per intrattenimenti musicali e animazione in un Surf-Village di tensostrutture e spazi espositivi per le aziende presenti, dando la possibilità di conoscere e testare materiai Surf oltre a gustare il prodotti locali dell’isola.

I campioni delle diverse categorie:

  • SHORTBOARD Open maschile
  • SHORTBOARD Open femminile
  • LONGBOARD Open maschile
  • LONGBOARD Open femminile
  • BODYBOARD Open maschile
  • BODYBOARD Open femminile
  • STAND-UP-PADDLE Wave Open maschile
  • STAND-UP-PADDLE Wave Open femminile
  • ADAPTIVE (nelle diverse categorie)

I Surf Spot del Campionato.

Ogni specialità prenderà il via in appropriate condizioni meteorologiche e in diversi campi gara selezionati in rapporto alle esigenze della direzione di gara. In base alle condizioni gli spot indicati saranno:

  • Capo Mannu, loc.Mandriola.
  • Mini Capo, loc.Mandriola.
  • Lo Scivolo, loc.Mandriola.
  • Sa Mesa Longa, loc. Su Pallosu.
  • Su Pallosu, loc. Su Pallosu.
  • S’Anea Scoada. loc. S’Anea Scoada.



© Is benas surf club 1997-2018 - Tutti i diritti riservati

 

 

© Copyright Is Benas Surf Club 2017 | All Rights Reserved | C.F. 91052890588 - REG. CONI N°294410 | COPYRIGHTS | COOKIES & PRIVACY POLICY