1997-2017 20°Anniversario - 20th Anniversary

-

IN S'ABBA SA BERIDARI (in aqva veritas)

Expanding the Mediterranean Surfing Culture since 1997
La prima Scuola di Surf italiana ed il Primo Surf Camp del Mar Mediterraneo.

 


L'Is Benas Surf Club è stato fondato nel 1997/ Is Benas Surf Club was Established in 1997 in Sardinia Island.

Fondatori/Founders: Alessandro Staffa, Roberto Milio.

Presidente: Alessandro Staffa - Vice Presidente: Vincenzo Ingletto

Colori sociali - Social colours: celeste e arancione ( blue & orange)

original 1997 logo


L'Is Benas Surf Club ama e preserva il Mare e la Sardegna.

1997-2017 - 20 YEARS ANNIVERSARY

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Is Benas Surf Club, Mediterranean Surf Camp & School, fondato nel 1997 da Alessandro Staffa, è il primo Surf Camp del Mediterraneo ed opera nella zona di Capo Mannu (Marina San Vero MIlis), provincia di Oristano in Sardegna, riconosciuta internazionalmente per essere la zona con più frequenza e qualità di onde del Mediterraneo oltre ad avere le più belle ed incontaminate spiagge della Sardegna. La fortunata esposizione della Penisola del Sinis ai venti di maestrale e la particolarità dei fondali, ne fanno una delle aree del Mediterraneo più adatte alla pratica del surf da onda, del windsurf e kitesurf.
La mission del Club è quella di promuovere l’insegnamento, in italiano ed inglese, della disciplina del surf da onda ad allievi provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, attraverso l’organizzazione di Stage Full immersion composti di diversi moduli didattici. La Scuola Federale, è stata tra le prime in Italia ad essere riconosciuta dal CONI nell’anno 2003, anno di riconoscimento da parte del C.O.N.I. della Federazione Italiana Surfing (FISURF). Il Club diffonde, oltre all’insegnamento motorio del surf da onda, anche la cultura del surf, l’ecologia dei mari ed il rispetto per la biodiversità marina, a decine di aspiranti surfisti con età compresa tra i 7 ed i 70 anni. Il programma di lezioni e le tecniche utili per l’apprendimento del surfing dell’Is Benas sono il risultato dell’esperienza decennale dei suoi Istruttori. I tecnici, Istruttori e Giudici Federali dell’Is Benas sono tutti muniti di Brevetto internazionale rilasciato dall’I.S.A. (International Surfing Association, l’organo Olimpico mondiale del Surf da onda) e Brevetto Federale riconosciuto dalla F.I.S.W. - C.O.N.I.. Il Club è iscritto al Registro C.O.N.I delle Associazioni Sportive italiane riconosciute dall’anno 2008. Ogni anno il Club fornisce assistenza in acqua e iniziazione al surf da onda gratuita alle giovani promesse del surf della Regione Sardegna, che in futuro verranno inserite nel team agonistico del club. Nella storia del Club oltre 30 atleti iscritti al Club, hanno partecipato alle varie Tappe dei Campionati Italiano di Surf, nelle diverse discipline, rappresentando i colori della Sardegna nelle varie discipline del surf da onda. Il Club sin dal 2001 ha organizzato direttamente ed ospitato diverse Tappe Nazionali e Regionali dei Campionati Italiani di Surf da onda, oltre a sostenere e preparare atleticamente alcuni dei più conosciuti atleti del panorama surf nazionale ed internazionale. Il Club nel corso degli anni ha messo in essere diverse Convenzioni Sportive Universitarie, con le seguenti Università Italiane ed Europee attraverso gli Uffici dei CUS (Centri Universitari Sportivi) delle Università di: Milano, Bologna, Modena, Pavia e dell’Università Svizzera Italiana di Lugano SUPSI, University of Surrey Surf Club, UK, inserendo la disciplina del surf , per la prima volta, nei Programmi extra sportivi delle Università Italiane ed estere.
L’Is Benas Surf Club divulga, attraverso i suoi media, il concetto che Il surf da onda, oltre ad essere una delle più formative e complete discipline sportive, è anche un attività sportiva sostenibile e non necessita di grandi strutture per il suo svolgimento.


L'Is Benas ha organizzato, apartire dal 2001, il "Sardinia Longboard Open", gara nazionale valevole per il Campionato Italiano Surf Specialità Longboard maschile e femminile, diventato nel corso degli anni il più importante appuntamento agonistico italiano ed europeo per la specialità di Longboard, con un affluenza di atleti e pubblico provenienti da ogni parte d'Italia. Oltre alla Tappa nazionale di Longboard il Club ha organizzato, sempre nell'area di Capo Mannu, il Single Fin Trophy, gara di surf spettacolare, special event del calendario nazionale, e la Tappa Sarda del Planet Reef Tour, il circuito di surf dedicato ai giovani dai 16 ai 26 anni.


Tra le attività svolte dal Club, vi è quella culturale-divulgativa del surf da onda e della Sardegna:

NEL 1999 pubblica con Revolt Media, il primo libro in italiano sul surf da onda "Start Surfing, Iniziazione all'arte del surf da ond“a di A. Staffa.

Nel 2000 ha prodotto e distribuito il primo video di surf italiano (IN PENINSULA WE TRUST).

Nel 2000 pubblica con Revolt Media,il libro fotografico "Mare Nostrum: tributo fotografico al surf italiano". di Carlo Sarnacchioli.
Nel 2002, il Club produce il primo DVD in assoluto sul surf italiano (LOCALIZE.iT).

Dal 2006, in collaborazione con Surfrider Foundation, la fondazione internazionale per la salvaguardia del mare e delle coste, l'Is Benas organizza la Giornata della pulizia delle spiagge del'Oristanese, nellambito dell' iniziativa Europea "Initiative Oceans".


IS BENAS:

Is Benas è uno stagno marino, di particolare bellezza e rilevanza naturalistica,all'interno dell'Area Protetta, per la presenza del fenicottero rosa e altre specie protette, che si trova a ridosso della spiaggia Is Arenas, costa occidentale sarda, una delle zone del Mediterraneo con maggiore frequenza di onde. Lo stagno è collegato al mare attraverso un canale antichissimo.

Tutta la zona circostante IS BENAS è da considerarsi una delle più selvagge e meno sfruttate turisticamente di tutta la Sardegna, un luogo dove la natura regna ancora incontrastata.

In sardo arcaico Benas vuol dire vena di acqua, o luogo delle acque. Il Benas è anche un particolare ed antichissimo strumento musicale sardo a fiato, che rappresenta le profonde radici culturali di quest' Isola meravigliosa ed unica al mondo.


Oltre al surfing puro, vengono svolte lezioni di Oceanografia,
Meteorologia, Salvamento acquatico e Yoga in collaborazione
con altre Associazioni convenzionate.


Is Benas Surf Club is the first and only Surf Camp in the Mediterranean Sea, founded in 1997 to preserve nature, expand surfing culture and for the love for the sport of surfing. Is BenasSurf Club teaching methods are unique.

Is Benas in ancient Sardinian language means: "waterways".

IS BENAS SURF CLUB DOSSIER

 


© IS BENAS SURF CLUB - all rights reserved
|
C.F. 91052890588- REG. CONI N°294410 | -PRIVACY | COPYRIGHTS

CAPO MANNU SURF CAMP,SCUOLA SURF, SARDINIA ISLAND - SURF SCHOOL - MEDITERRANEAN SURFING CULTURE
vacanze surf, surfari, surf camp, surf guide, lezioni surf, scuola surf, travel surf, surf spot